Premio Nazionale di Narrativa XXI edizione

SCADENZA PROROGATA AL 14 APRILE 2018

blog.valeriogentile.itbanner 2018 PREMIO NAZIONALE NARRATIVA
“Valerio Gentile”
BANDO XXI Edizione
Il Concorso, organizzato dal CENTRO STUDI “VALERIO GENTILE” in collaborazione con Schena Editore, è riservato a opere di narrativa inedita,
in lingua italiana
• Sezione 1: Romanzo breve o raccolta di racconti
• Sezione 2: Racconto breve
Possono partecipare autori italiani o di diversa nazionalità, che al 31/12 /2017 abbiano un’età inferiore ad anni 30.
Il romanzo breve o la raccolta di racconti dovrà avere una lunghezza non inferiore a 60 e non superiore a 80 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi);
Il racconto breve dovrà avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi).
Possono essere inviate più opere dello stesso autore.
Alle composizioni designate dalla Giuria saranno assegnati i seguenti premi:
Sezione 1
1° PREMIO – Pubblicazione dell’opera nella prestigiosa Collana Pochepagine di Schena Editore – 20 copie del volume premiato – Diploma di merito. – Libri di Schena Editore. 2° PREMIO – Diploma di merito. – Libri di Schena Editore. 3° PREMIO – Diploma di merito. – Libri di Schena Editore.
Sezione 2
1° PREMIO
Ai primi 12 racconti classificati, raccolti in una antologia e pubblicati nella Collana Meridiana di Schena Editore, verranno assegnati i seguenti premi:
• n. 3 copie della pubblicazione
• Diploma di merito
• Libri di Schena Editore
La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.
– Le opere, in unica copia cartacea più una copia via email, e con firma autografa dell’autore, nome, cognome, fotocopia di un documento di identità, indirizzo completo, numero telefonico e sinossi (solo per la sezione 1), dovranno essere inviate entro il
14 aprile 2018
Copia cartaceabanner sito proroga
– a CENTRO STUDI “VALERIO GENTILE”
c/o Nicola Gentile Via F.lli Rosselli, 61 – 72015 FASANO (BR) Tel. 348/4056218
Copia digitale
– a premio@valeriogentile.it
– a info@schenaeditore.it
– Le composizioni inviate non saranno restituite. Quelle non pubblicate verranno raccolte in volume unico che resterà a disposizione delle biblioteca del Centro Studi Valerio Gentile”. – Il giudizio della giuria è insindacabile: la stessa potrà decidere, in caso di testi di dubbio valore, di non assegnare il primo premio.
– Tutela dei dati personali: il trattamento dei dati,di cui garantiamo la massima riservatezza, ai sensi della L. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del presente concorso.
– Diritti d’autore: la partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione dell’opera da parte di Schena Editore, nonchè la cessione alla stessa Casa Editrice dei diritti di autore (relativi alla prima edizione) a titolo gratuito, a fronte delle copie omaggio ricevute all’atto della premiazione. Il rapporto tra autore ed editore sarà sancito da formale contratto di edizione.
– Dichiarazione: ogni partecipante deve obbligatoriamente inviare, pena la non accettazione dell’iscrizione, una dichiarazione sottoscritta nella quale, sotto la propria responsabilità, dichiara che:
• l’Opera inviata è INEDITA;
• che conosce il REGOLAMENTO del Concorso.
– La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 1, è costituita dallo scrittore Paolo Di Paolo, in rappresentanza del Centro Studi “Valerio Gentile”, un rappresentante di Schena Editore, dalla blogger e scrittrice Cristina Mosca e dal giornalista scrittore Antonio Gurrado, in rappresentanza dei vincitori del Premio “Valerio Gentile”.
– La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 2, sarà costituita da un gruppo di 10 studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati da un docente.
– La premiazione avverrà a Selva di Fasano (Br) nell’estate 2018.
– Per ulteriori informazioni e per la richiesta dei volumi che hanno vinto le edizioni precedenti rivolgersi a:
Schena Editore – Via Dell’Agricoltura, 63/65 – 72015 Fasano (BR) tel. 327.3411872
info@schenaeditore.it www.schenaeditore.com
TESTIMONIAL del Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”
PUPI AVATI – regista e scrittore –